Autore Topic: Lettore ottico "scomparso": cd-rom non più leggibili  (Letto 768 volte)

Offline carlopip

• Utente Principiante
  • *
  • Popolarità: +0/-0
    • Mostra profilo
Lettore ottico "scomparso": cd-rom non più leggibili
« il: Febbraio 05, 2018, 07:17:43 pm »
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho un problema, ma non capisco se è hardware o software:
il lettore ottico del mio computer fisso (Win 7 Pro 32-bit SP1) non legge più i cd-rom:
appena inserisco un cd e chiudo il cassetto sento il leggero rumore di lettura e il led verde lampeggia per 5-6 secondi, poi il led si spegne e la lettura si interrompe.
Ne ho provati diversi, contenenti diversi software.
Nell'elenco delle risorse trovo "Unità BD-ROM" (anziché CD-ROM). Se faccio doppio click sull'icona spunta il messaggio "Applicazione non trovata".
Dalla gestione dispositivi ho provato ad aggiornare il driver, ma la risposta è stata che è già aggiornato. Il nome del drive che si legge lì è: ELBY CLONEDRIVE SCSI CdRom Device.
Non ci sono triangolini gialli con il punto esclamativo.
Ho già eliminato - come suggerito in numerosi post su diversi forum, incluso questo - la voce Upper Filters (quella Lower Filters non c'era) dal registro.
Il problema non è stato risolto.
Che altro posso fare?
Come faccio a capire se si tratta di un problema hardware o software?
Grazie in anticipo,
Carlo
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2018, 07:43:07 pm da carlopip »

Offline carlopip

• Utente Principiante
  • *
  • Popolarità: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Lettore ottico "scomparso": cd-rom non più leggibili
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2018, 12:53:20 pm »
Risolto con l'intervento di un amico 'smanettone'!
L'icona BD-ROM che appariva al posto di quella CD-ROM a quanto pare individuava un lettore blu-ray (anziché il normale lettore ottico cd-dvd).
L'anomalia sembra essere stata causata - per motivi ignoti, visto che questo software era installato da molto tempo e i cd-rom funzionavano normalmente - dal Virtual Clone Drive.
Disinstallato questo programma il lettore ottico ha ripreso a funzionare normalmente.
Saluti,
Carlo