Disinstallare i Software con Revo Uninstaller


Disinstallare un software è abbastanza semplice. Su XP andate su Start e su Impostazioni accesso ai programmi e da lì disinstallate il software (in Windows 7, Start, Pannello di controllo e poi su Disinstalla un programma). Ma siete sicuri che si disinstalla proprio tutto, compreso le librerie di system32, fondamentali per il funzionamento del programma? No! Spesso non si disinstallano e sono proprio quelle che spesso creano rallentamenti al Windows! E quando rallenta, ci vuole molto tempo per caricarlo, per aprire una finestra, per usare il browser! Le librerie, oltre a corromperlo, essendo inutilizzate, fanno anche da spazzatura. Ecco perché qualche volta vi trovate l’Hard Disk che riduce il suo spazio disponibile in modo repentino. Per fortuna possiamo aggirare questo problema. Revo Uninstaller disinstalla tutto, compreso le librerie. E il suo punto di forza è che trova tutti i file spazzatura. L’unico suo, ma grosso limite è che non disinstalla i software a 64 bit.

Il voto del programma:

8

image


INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE

1. Dopo aver scaricato il software, estraete il pacchetto ZIP usando Zip Genius, facendo click destro sul file revouninstaller.zip, trascinando il puntatore su ZipGenius e poi su Estrai qui. Aspettate qualche secondo e vi ritroverete la cartella revouninstaller-portable.
image

2. Rinominate la cartella estratta in “Revo Uninstallerimage.

3. Cliccate su Start image e poi su Risorse del Computer (si chiama Computer in versioni successive a Windows XP).

image

4. Cliccate su Disco locale (C:) o comunque sulla partizione che contiene il Windows.

image

5. Recatevi poi su Programmi facendoci sopra un doppio click.

image

6. Trascinate la cartella Revo Uninstaller in un punto vuoto della finestra.

image

7. Fate doppio click sulla cartella Revo Uninstaller (quella che avete appena spostato), click destro sull’icona Revouninstaller.exe, trascinate il puntatore su Invia a e poi click su Desktop (crea collegamento).

image

8. Ora troverete un nuovo collegamento denominato Collegamento a Revouninstaller, che potete rinominare in Revo Unistaller image .

 

CONFIGURAZIONE DELLA LINGUA

1. Aperto il programma cliccate sul pulsante Options in alto a sinistra della finestra.

image

2. Nella casella di testo English impostate Italiano/Italian. Poi cliccate su OK.

image

E come vedete, adesso il software è totalmente in italiano.

image

 

DISINSTALLAZIONE DI UN SOFTWARE

In questo paragrafo andremo a disinstallare Macrium Reflect, un software per la gestione dei backup dei file.

1. Se avete molti software dovete aspettare che il programma li trovi tutti (ve ne potete accorgere dal fatto che la casella di testo Search, in alto a sinistra della finestra, si possa usare). Potete usare proprio Search per cercare il software desiderato. Per selezionare il software di nostro interesse, facciamoci sopra un doppio click.

image

2. Avrete un messaggio di conferma, quindi potrete essere ancora in tempo per annullare l’operazione. Se siete proprio decisi, cliccate su per confermare la scelta.

image

3. Tenete spuntata la terza opzione su 4 disponibili. Poi cliccate su Avanti.

image

Ora partirà l’analisi della partizione di Windows, per trovare i file installati.
4. A un certo punto vi comparirà la procedura per disinstallare il software, che varia da programma a programma. Nel caso di Macrium Reflect, spuntate tutte le voci presenti. Quindi cliccate su OK.
image
4.1. Confermate la scelta cliccando su .
image

Aspettate la fine della disinstallazione del programma.

5. Dopo aver concluso la disinstallazione vera e propria del programma, non ci rimane che eliminare i cosiddetti file “spazzatura”, quindi, tornando alla finestra di prima, cliccate su Avanti.

image

Ora partirà la ricerca dei file “spazzatura”. Sono necessari massimo 30 secondi.

6. Una volta finita l’operazione, cliccate su Avanti.

image

7. Guardate un po’ quanti file ci sono ancora in Windows! Ve li aspettavate? Fate i netturbini e pulite tutto. Fate click su Seleziona tutto e poi su Cancella. Ricordate che così facendo perderete TUTTI I DATI del programma (eseguite questa operazione a vostro rischio e spese).

image

8. Confermate l’operazione cliccando su . L’operazione dura qualche secondo.

image

9. Quando notate che tutte le voci sono state rimosse, cliccate su Avanti.

image

10. Cliccate su Terminato per concludere la disinstallazione.

image

N.B. Se capita che ci sono altri file da rimuovere, oltre a quelli del registro, dovete seguire sempre la stessa procedura dal passo 7 al 9. Il mio consiglio è di usare sempre Revo Unistaller per disinstallare i software, ma se proprio non avete tempo o per altri motivi, usatelo per rimuovere i software “pesanti”, perché avete più possibilità di trovare più di quanta spazzatura voi pensiate. Se sono software “piccoli”, potete usare anche il tool predefinito di Windows, anche se è poco consigliato.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *