Come Usare Microsoft Security Essentials

Microsoft-Security-EssentialMicrosoft Security Essentials 
Ultima versione dell’ottimo antivirus gratuito prodotto da Mamma Microsoft come soluzione completa
in grado di proteggere il sistema in tempo reale, con bassa intrusività  svolge il suo dovere con grande soddisfazione utilizza un motore di scansione euristica con il quale è in grado di intercettare  ed eliminare
la maggior parte delle minacce  di virus, malware, adware, worm, backdoor, trojan,keyloggers, alcuni Rootkit,spyware
Offre un elevata protezzione in tempo reale soprattutto  per le connessioni di rete.quando navigate in internet da virus e Spyware
leggero e molto semplice da utilizzare e configurare
Lavora in backround e si integra perfettamente con  Windows Firewall
Download: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/products/security-essentials


Nota:
Per installare Microsoft Security Essentials è necessario avere versioni originali del sistema operativo, durante il processo di installazione verrà fatta una verifica per certificare il sistema.

Installazione

Una volta scaricato il programma di installazione, lancialo e segui i semplici passi della procedura guidata.
lanciamolo e nella prima finestra clicchiamo su Avanti
clicchiamo su Accetto
microsoft securiti essentialas,antivirus,microsoft
clicchiamo su Avanti
microsoft securiti essentialas-2
Nella finestra successiva Microsoft Secutity Essentials vi chiederà se volete partecipare al programma di miglioamento dell’antivirus
Nota: questa opzione trasmette i vostri dati personali sul pc alla microsoft
dopo fatta la vostra scelta cliccare su Avanti
microsoft securiti essentialas-3
Nella finestra successiva Microsoft Secutity Essentials,ci consiglia di utilizzare o Attivare windows firewall,se non avete un firewall mettere la spunta per attivare il firewall di windows
clicchiamo su Avanti
microsoft securiti essentialas-4
clicchiamo su Installa
microsoft securiti essentialas-5
Attendiamo la fine dell’installazione
clicchiamo su Fine
microsoft securiti essentialas-7
Il programma si avvia e inizia scaricare gli aggiornamenti
microsoft securiti essentialas-8
una volta scaricato gli aggiornamenti inizia una scansione rapida che controlla i soli file di sistema e programmi residenti
microsoft securiti essentialas-9

Configurazione

Una volta installato, Microsoft Security Essentials protegge già il computer, senza dover configurare nulla,ma possiamo personalizzarne l’utilizzo  darndo  uno sguardo alle preferenze.
Pagina iniziale
da qui e possibile effettuare una scansione del pc veloce,completa o personalizzata
basta selezionare il tipo di Analisi che desideriamo venga effettuato e cliccare su Avvia analisi
microsoft securiti essentialas-10
Aggiorna
da qui e possibile aggiornare manualmente Microsoft Security Essentials
microsoft securiti essentialas-11
Cronologia
alla voce Cronologia,possiamo vedere i virus rimossi e messi in quarantena da Microsoft Security Essentials ed eventualmente eliminarli completamente o ripristinarli in caso di falso positivo
microsoft securiti essentialas-12
Impostazioni
Analisi pianificata: tramite questo pannello è possibile impostare quando eseguire una analisi completa del proprio computer. Per impostazione predefinita è impostata la domenica alle 2, ma puoi cambiare sia l’orario sia il giorno, agendo sui rispettivi menu. Ogni volta che verrà effettuata un’analisi verranno anche scaricate le nuove definizioni, per cui evita di disattivare questa opzione.
Azioni predefinite: tramite questo pannello puoi definire il comportamento del programma a seconda della gravità dell’infezione, che va dal livello grave a quello alto. A seconda del tipo di gravità puoi scegliere tra le opzioni: eliminare il file, metterlo in quarantena o consentire l’esecuzione.
Protezione in tempo reale. Grazie a Microsoft Security Essentials l’utente viene avvisato del tentativo di installazione sul computer di malware, spyware o software potenzialmente indesiderato. L’utente viene avvisato anche quando alcuni programmi tentano di cambiare importanti impostazioni di Windows.
la protezione in tempo reale è molto importante perché mantiene sicuro il PC mentre lo si usa. Per impostazione predefinita questa opzione è attiva
File e percorsi esclusi: puoi escludere dall’analisi file o cartelle che ritieni sicure; questo velocizza il programma, ma fallo solo se sei veramente sicuro.
Tipi di file esclusi: se con l’opzione precedente era possibile escludere file o cartelle, con questa opzione puoi escludere tipi di file. Per esempio puoi decidere di non far analizzare tutte le immagini jpeg. Per usare questa opzione è sufficiente inserire l’estensione del file e fare clic sul pulsante Aggiungi.
Processi esclusi: un altro sistema che alleggerisce il programma è quello di escludere alcuni tipi di processi, come quelli cmd, bat o exe. Anche in questo caso ricordati che renderai il tuo computer meno sicuro.
Avanzate: in questo pannello sono raccolte alcune opzioni: Analizza file archivio effettua l’analisi dei file ZIP o CAB; Analisi unità rimovibili, disattivata per opzione predefinita, analizza i dischi e le chiavette USB; Crea un punto di ripristino di sistema crea un punto ripristino prima di eseguire un’analisi del sistema; Consenti a tutti gli utenti di visualizzare i risultati completi della cronologia è utile solo se hai più utenti sul tuo computer o se hai un amministratore di rete. Se attivi quest’ultima opzione, gli utenti possono accedere alle informazioni della scheda Cronologia, visibile in figura 4, dove vengono visualizzati gli elementi infettati rilevati.
Microsoft SpyNet:Microsoft Security Essentials include Microsoft SpyNet, la community online gratuita di Microsoft, dedicata alla segnalazione e alla rimozione di malware. Tramite Microsoft Security Essentials i dati vengono inviati automaticamente a Microsoft allo scopo di stabilire quale software analizzare alla ricerca di minacce potenziali e per consentire una maggiore efficacia di Microsoft Security Essentials. Le informazioni che consentono l’identificazione personale dell’utente (Personally Identifiable Information o PII) in genere non sono incluse nelle informazioni inviate.
permette di decidere come contribuire alla rilevazione dei virus con Microsoft SpyNet. Puoi scegliere tra Livello base e Livello avanzato. Per impostazione predefinita è attivo quello base, leggi bene cosa esegue il programma prima di decidere.
Eseguire una scansione con Microsoft Security Essentials
la prima cosa da fare e aggiornare Microsoft Security Essentials
clicchiamo sulla voce Aggiorna
e attendiamo la fine degli aggiornamenti
spostiamoci sulla voce Pagina iniziale
e mettiamo il segno di spunta su Completa
e clicchiamo su Esegui Analisi
inizia la scansione alla ricerca di virus,attendiamo la fine della scansione
se Microsoft Security Essentials,trova una minaccia per il pc,clicchiamo su Pulisci PC
e attendiamo la fine della rimozione della minaccia trovata nel pc
Attendiamo la conferma dell’eliminazione del virus,MSE ci mostrerà una finestra dell’avvenuta rimozione
per i virus più pericolosi li sposta direttamente in quarantena,senza nessun intervento da parte dell’utente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *